Vera Giannetto • Docente di Classico e Contemporaneo

Inizia giovanissima lo studio della danza classica sotto la guida di Radu  Ciuca (1° Ballerino del Teatro dell'Opera di Cluj ) e Diana Ferrara (1° Ballerina del Teatro dell'Opera di Roma ). Perfeziona i suoi studi ad Edimburgo presso l'Accademia Russian Ballet Society con Olga Moisieva (Insegnante presso il Teatro di Kirov ) e Alexander Stanov (1° Ballerino ed insegnante del Moscow Classical Ballet). Notata dai maestri partecipa in qualità di ballerina al Galà di Danza presso l'Adam House Theatre di Edimburgo accanto a Nena Vrhovec e Andrei Stevens ( Primi ballerini dello Slovenian National Ballet). In Italia continua la sua formazione studiando con Fausta Gaggi, Maria Cristina Latini, Zarko Prebil, Victor Litvinov, Ricardo Nunez.

Nel 1993 è ammessa al corso di Avviamento presso l'Accademia di Danza di Roma e nello stesso anno consegue la qualifica di Istruttore Federale per L'insegnamento dell'Educazione Motoria di base. Segue le lezioni di sbarra a terra tenute da Max Luna(Insegnante dell'Alvin Ailey American School) e da Silvy Mougeolle (Insegnante dell'Opera di Parigi).

Si avvicina alla danza Modern-Jazz studiando Tecnica Mattox con Maria Teresa Dal Medico presso il Renato Greco Dance Studio di Roma e si perfezione con il Maestro Luigi. Frequenta il Luigi's Jazz Centre a New York e considerata dal maestro eccellente interprete del suo stile la abilita all'insegnamento della "Tecnica Luigi". Nello  stesso si avvicina alla tecnica contemporanea e studia con Michele Abbondanza, Enrica Palmieri, Elsa Piperno, Patrizia Cerroni.

Approfondisce i suoi studi a New York frequentando l'Alvin Ailey American Dance Centre e la Martha Graham Dance School.

Dal 1993 si dedica ad una personale ricerca coreografica lavorando alla creazione di un repertorio capace di trasmettere tutta la vitalità del linguaggio della danza. Il suo lavoro coreografico ha ottenuto in questi anni ampio consenso di pubblico e critica: Medaglia d'argento "Premio danza Europa '95", partecipa alle rassegne "Città di Reggio Emilia '96", e "Coreografie d'Autore" Livorno'98. E' presente nel programma televisivo "Maratona D'Estate",Rai Uno, in occasione di una rassegna sui giovani coreografi emergenti a livello internazionale.  Nel '99 partecipa alla rassegna di Nuove Coreografie "Off Broadway" a Roma organizzata da Mediascena Europa; è presente al "Terra d'Otranto Festival" tra Europa e Mediterraneo, manifestazione salentina di rilievo internazionale. Con lo spettacolo "Profumo di Donne" prende parte al progetto Interreg promosso dalla Regione Puglia, ATP di Lecce e Università degli Studi di Lecce. Nel 2000 è nuovamente presente alla rassegna "Off Broadway" a Roma ;partecipa allo Scambio Artistico-Culturale tra Spagna, Grecia, Tunisia e Italia "Jouth Ambitions in the Mediterranean Area", svoltosi in Grecia, presentando i pezzi più significativi del suo repertorio.Nello  stesso anno viene invitata in qualità di docente al corso di formazione professionale "Donna e creazione Teatrale" organizzato dai Cantieri Teatrali Koreja e dalla Provincia di Lecce, in relazione alla legge 125 sulle pari opportunità.

Nel novembre 2002 è membro di commissione, in qualità di docente di tecnica classica, in occasione dell’ audizione, svoltasi a Parigi, per la creazione della compagnia di danza "Mosajk Jazz". Nel 2008, in occasione del ventesimo anno di attività artistica,  le viene conferito un Encomio Solenne dall’Amministrazione comunale.

Nel 2011 riceve il diploma da A.I.D.A. (Associazione Insegnanti Danza Accademica Diplomati presso il Teatro alla Scala) per aver superato l’esame finale del corso di Formazione Insegnanti di Danza Classica Accademica.

I suoi allievi vincono numerosi concorsi nazionali ed internazionali e si aggiudicano prestigiose borse di studio in Italia e all’estero (Step Studios Broadway Dance Center NewYork, Centro Internazionale di Danza Rossella Hightower Cannes, Rotterdam Accademy Olanda, D.A.F. Roma, Opus Ballet Firenze, Kledi Dance Roma)

Sotto la guida di Vera Giannetto, numerosi allievi intraprendono la strada del professionismo, divenendo apprezzati ballerini, tanto in Teatro: compagnia Danza Contemporanea Renato Greco, Kitonb Company (Tournée mondiale), Scapino Ballet (Olanda), Teatro dell’Opera di Roma, The Stilte Company Dresda Germania, Musical Peter Pan tournée internazionale Bruxelles, Danimarca, Londra; tanto in Televisione: I Promessi Sposi (RAI UNO), Amici (CANALE 5), Sanremo (RAI UNO), Il Più Grande Spettacolo dopo il Weekend (RAI UNO), 10 minuti di... (RAI DUE), tour Alessandra Amoroso (MEDIASET).