Ilenia De Pascalis • Direttrice artistica e docente di Modern e Musical

Nel 1996 inizia gli studi Danza Classica , Modern Jazz e Funky Jazz presso il “Centro Danza Bolero” di Lecce di Vera Giannetto, Insegnante e Coreografa con vari riconoscimenti in ambito Nazionale ed Europeo.  Dal 1998 partecipa a diversi Stage dove studia Modern con ballerini e coreografi di fama internazionale tra cui Mauro Astolfi, Dominique Lesdema e Fabrizio Mainini. Nel 1999 inizia gli studi di Danza Contemporanea perfezionandosi con Mia Molinari e Fabrizio Monteverde, non lasciando mai gli studi di Danza Classica con Cristina Amodio e Vera Giannetto.Nel 2002 partecipa al “9° Festival della Danza” Città di Ostuni, classificandosi Finalista Categoria Gruppi Contemporaneo. Sempre nel 2002 è al fianco del Direttore Artistico del “Pouf” di Roma, Tommaso Zevola, con il quale prepara diversi spettacoli e Musical.

Nel 2003 partecipa a diversi corsi per l’insegnamento della tecnica Yoga con la ballerina Adriana De Santis. Dal 2003 al 2007 è Coreografa in vari Villaggi Turistici d’Italia dove mette in scena spettacoli per adulti e bambini tra i quali : La Sirenetta - Peter Pan – Aladin - La Bella e la Bestia - La Bottega Fantastica - Il Re Leone - Mary Poppins - High School Musical – Il Fantasma dell’Opera – Il Mago di Oz – Notte prima degli esami – Alice nel Paese delle Meraviglie – Camp Rock – Il Mondo di Patty – Hair Spray – Sister Act – Rugantino – Aggiungi un posto a tavola.

Nel 2004 frequenta il Corso di Formazione Regionale per Istruttore di Fitness I° e II° livello, organizzato dall’Ente di Promozione Sportiva “Movimento Sport Azzurro” e dal CONI, conseguendo il titolo di Istruttrice di Fitness. Nello stesso anno partecipa a “Mondo Fitness”, Convegno sull’Alimentazione – Sport – Salute, in collaborazione con il “Movimento Sport Azzurro Italia”e dal Comitato Provinciale di Lecce dove studia anche Aerobica e Step con Gil Lopes. Sempre nel 2004 partecipa allo Stage Internazionale di Danza “European Dance Alliance” studiando Classico,Contemporaneo e Modern con Mauro Astolfi ,Wes Veldink, Adriana De Santis, Cristina Amodio, Eugenio Buratti, Vittorio Di Rocco , Caterina Felicioni, Mauro Mosconi .

Nel 2004 diventa Assistentedi Danza Modernadell’Insegnante Vera Giannetto presso il “Centro Danza Bolero” per i corsi di Predanza, Propedeutico e Preparatorio; nella stessa scuola tiene i corsi di Ginnastica Estetica e Dolce per adulti.

Nel 2005 è ospite presso la Rassegna di Danza “Mediterraneo in Danza” con la Compagnia “Bolero Ballet” di Vera Giannetto. Nello stesso anno partecipa allo  Stage Internazionale di Danza “European Dance Alliance” dove studia Musical,Contemporaneo e Hip-Hop con Flavia Astolfi, Daniele Baldi , Roberto Sartori , Bryant Baldwin .

Sempre nel 2005 è la Protagonista nel Musical “Il Re Leone” del Coreografo e Direttore Artistico Beppe Tulli e della Commedia Teatrale  “La Schedina” di Giovanni Amato a Roma.

Nel 2006 si Diploma presso il LIM, l’ACCADEMIA DEL MUSICAL dello IALS di Roma diretto da Rossana Casale e Cesare Vangeli dove studia Recitazione, Regia, Dizione, Tecnica Vocale,Danza Classica, Tip Tap, Theatre Dance e Storia del Musical con Rossana Casale, Cesare Vangeli, Maria Laura Baccarini, Cinzia Allitto, Gianluca Ferrato, Patrizia Troiani, Anna Maria Sarigu, Rita Pivano, Raffaella Misiti, Virna Paolocà, Gianni de Feo, Chiara Scipione.

Durante l’anno Accademico è ballerina di Tip Tap al “Tip Tap Show” in scena a Roma al fianco di Loretta Goggi, Chiara Scipione e Cesare Vangeli.

Nell’Aprile 2006 viene scelta comesoggetto protagonista di un servizio fotografico sulla Danza diretto dalla nota fotografa internazionale Paola Casali.

Nello stesso anno è Direttrice artistica del “Master e Blu Lab”, Stage Nazionale di Formazione per Animatori Turistici svolto presso il villaggio “Blu Salento Village”, per l’agenzia d’Animazione “Livingston” e “Blu Equipe”.  In questa occasione èal fianco del Coreografo inglese John Delima nelle Coreografie di “PINOCCHIO Il Grande Musical”. In questo stesso Musical Interpreta il ruolo daprotagonista della Fata Turchina.

Il 21 Agosto del 2006 è soggetto della Mostra Fotografica con il tema della Danza intitolata       “Les Fleurs du Ballet” di Paola Casali, presso il Castello Carlo 5° di Lecce.

Nell’Ottobre 2006 è protagonista di uno Spot pubblicitario promozionale per Boing, canale digitale terrestre per bambini presso il “Villaggio Boing” allestito in Piazza del Popolo (Roma), in occasione della Festa del Cinema.  Un mese dopo divieneResponsabile Animazione presso il Cartoon Network Village di Rimini.

Nel Dicembre 2006 è vincitrice del premio “Miglior Equipe Spettacoli Serali” durante le premiazioni dell’Agenzia di Animazione “Livingstone Equipe”. Sempre in questa occasione le viene assegnato il  2° Premio nella Categoria  “Qualità Artistiche”.

Durante l’anno scolastico 2006/2007 è docente di Musical e Animazione presso gli Istituti Statali Alberghieri di Spoleto e Terracina. Nell’Aprile 2007 supera l’audizione per entrare a far parte del Musical “Tra Angeli e Diavoli” con Raffaele Tizzano, ballerino del programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”,in scena a Roma e Velletri per la Regia di Simonetta Remiddi. Sempre in quest’anno è assistente del Direttore Artistico Tommaso Zevola allo Stage Nazionale per Animatori Turistici “Master Blu Lab” .

Nello stesso anno è interprete protagonista nello spettacolo “Fellini” , di Tommaso Zevola, Vincitore del Primo Premio al Bagaglino e nel Musical “Peter Pan” con il ruolo di Wendy.

Nel Settembre 2007 entra a far partedel corpo di ballo della Cover Band italiana di Jennifer Lopez con la quale è ospite in diverse puntate nella trasmissione di Rai 1 “10 Minuti di..” .

Nel Dicembre 2007 è vincitrice dei Premi “Miglior Equipe Spettacoli Serali” nella “Notte degli Award” dell’Agenzia d’Animazione Livingstone Equipe di Roma.

Nello stesso anno entra a far parte del Cast del Musical “Cenerentola”, con il ruolo di Genoveffa, e di ballerina al fianco di Michele Maddaloni, ballerino del programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”, della Produzione teatrale Raffaele Guerra, regia di Massimiliano Martini, in scena per tre mesi al Teatro Stabile di Roma.

Nel Gennaio 2008 è ballerina nel corpo di ballo del Musical per bambini “Il treno della Fantasia”  regia di Ilaria Faedda, al fianco dei ballerini di “Amici” Michele Maddaloni e Andreina Caracciolo, in scena a Roma. Sempre nel 2008 si Diploma all’Avviamento Professionale al Musical presso l’ Accademia del Musical “Darec Academy” di Roma diretta dal Maestro GINO LANDI, dove studia Danza, Recitazione e Canto con Riccardo Trucchi, Gino Landi, Enzo Garinei, Serena Guzzon, Paolo Galli, Antonella Tersigni. Da Riccardo Trucchi e Gino Landi viene scelta per interpretare Clementina in “Aggiungi un posto a tavola” e  Christine nel “Fantasma dell’Opera” per il Musical di fine anno Accademico della scuola.

In questo stesso anno supera il provino ed entra a far parte del Corpo di Ballo e nei Musical del serale della trasmissione televisiva “Amici di Maria De Filippi 7” dove interpreta:  Flash Dance - Billy Elliott - Blues Brothers - Moulin Rouge - Dirty Dancing – Cats - In & Out - West Side Story - Aggiungi un posto a tavola - Full Monty , con le Coreografie di Garrison Rochelle, Steve La Chance, Maria Zaffino, Francesca Di Maio e Claudia Rossi.                  

Durante le prove viene scelta dal Coreografo Internazionale Daniel Ezralow per ballare “Argentina”  al fianco dei suoi ballerini professionisti. Nella stessa Edizione viene scelta dall’insegnante Fioretta Mari per recitare come protagonista femminile al fianco di Pasqualino Maione nei Musical  “Aggiungi un posto a tavola” e “West side story” durante la puntata Finale di  “Amici di Maria De Filippi 7”. Dopo la trasmissione televisiva partecipa a diversi eventi e serate insieme ad alcuni protagonisti del programma tra cui Susy Fuccillo, Valentina Mele, Antonino Lombardo, Cassandra De Rosa.

Nel Maggio 2008 è nuovamente Direttrice Artistica allo Stage Nazionale per Animatori Turistici con indirizzo Musical organizzato al “Blu Salento Village”, dove prepara le coreografie per i Musical Pinocchio, Grease e Blues Brothers. Dopo l’estate diviene Docente di Musical dell’Accademia dell’Arte di Roma per l’anno accademico 2008/2009.

Nel Febbraio 2009 viene scelta dal Coreografo Tony Aglianò per ballare al Concerto a Roma di Raf al fianco dei ballerini di “Amici” : Michele Maddaloni, Valentina Mele, Danilo Grano, Cosetta Turco, Sabatino D’Eustacchio, Tony Aglianò.

Dal 2009 al 2013 è Docente di Danza Modern e Musical per i corsi di Predanza, Preparatorio, Yunior, Intermedio, Avanzato presso le Scuole di Danza “Pianeta Fitness” e “Pianeta Fitness Sport Village” di Roma e Fiumicino dove mette in scena diversi spettacoli in importanti teatri come il TEATRO SISTINA e il TEATRO BRANCACCIO. Qui le vengono assegnati diversi meriti e riconoscimenti.

 
Nella stagione estiva 2013 e' Direttrice Artistica del Meditur Village di Carovigno (Br) dove mette in scena Spettacoli e Musical dal vivo come "Aladin" e "Magic Disney".
 
Nel Gennaio 2014 frequenta il Corso di Aggiornamento di Classico per Insegnanti di Danza presso il Teatro dell'Opera di Roma.

Nel Marzo 2014 partecipa alle riprese del video per i Mondiali di Calcio 2014 a Roma.
 

Da Settembre 2014 è Direttrice Artistica e Docente dei corsi di Musical e Modern dello Studio Danza Kledi Dance Lecce.


Direttrice Artistica KLEDI DANCE LECCE